In Baustoff+Metall abbiamo scelto di attivare il servizio PregyGreenService, un progetto nato da Siniat e che rappresenta un’iniziativa all’avanguardia nell’ambito della sostenibilità, focalizzata sul recupero e riciclo del cartongesso.
In un’epoca in cui l’edilizia sostenibile è al centro delle attenzioni, in Baustoff+Metall vogliamo rispondere in modo concreto alla necessità di ridurre l’impatto ecologico dei materiali da costruzione. Mettere a disposizione questo servizio non solo garantisce il rispetto delle normative ambientali, ma rappresenta un vero e proprio passo avanti verso un settore delle costruzioni più sostenibile.
Attraverso il processo di riciclo, il cartongesso recuperato viene reimmesso al 100% nel ciclo produttivo, riducendo così l’uso di materie prime e diminuendo drasticamente i rifiuti destinati alle discariche. Grazie a questo servizio di smaltimento del cartongesso, le imprese edili possono operare in modo più efficiente, riducendo il loro impatto ecologico e promuovendo un modello di edilizia sostenibile.
Spazi dedicati al riciclo nelle filiali di Verona e Milano
Nelle nostre filiali di Verona e Milano abbiamo riservato spazi dedicati per la raccolta del cartongesso destinato al riciclo tramite PregyGreenService. Il processo di raccolta e riciclo viene gestito dai nostri professionisti con la massima attenzione alle normative sui rifiuti, garantendo elevati standard di sicurezza e qualità. Questo servizio di smaltimento del cartongesso rappresenta un valore aggiunto per tutti coloro che sono coinvolti nella filiera edile, dimostrando che un’edilizia sostenibile è non solo possibile, ma anche vantaggiosa. Abbiamo attivato PregyGreenService nelle nostre filiali di VERONA e MILANO:
Prodotti conformi
Sono conformi i rifiuti corrispondenti al Codice CER 17.08.02, quali:
- lastre in cartongesso standard o speciali
- lastre in cartongesso ad elevata resistenza al fuoco e in classe RF A1
- lastre in cartongesso resistenti all’umidità
- lastre in cartongesso ad elevata densità e resistenza
- lastre in gesso rivestito da esterno
- lastre antincendio a tecnologia Promax®
Le tipologie di lastre sopra indicate si estendono anche a prodotti con le medesime caratteristiche appartenenti ad altri marchi.
Prodotti non conformi
Non sono conformi al recupero e riciclo i rifiuti come ad esempio:
- lastre preaccoppiate con materiali isolanti o barriere alluminio, piombo, viniliche
- materiali isolanti
- struttura metallica, accessori metallici, viti, materiale elettrico
- stucchi in pasta e polvere
- vernici, preparati in pasta o liquidi
- pannelli in fibra
- lastre e prodotti base cemento, lastre a base calcio silicato, lastre in gesso fibra, lastre a base di ossido di magnesio
- mattonelle in ceramica e laterizi
- legno e supporti/calle in lino
- imballi vari in plastica, vetro, carta
Un passo verso un futuro più sostenibile
In Baustoff+Metall, abbiamo aderito con convinzione a PregyGreenService di Siniat per offrire ai nostri clienti un servizio innovativo di recupero e riciclo del cartongesso. Questa scelta è in linea con la nostra filosofia aziendale e rappresenta un punto fondamentale dei nostri piani futuri, fortemente orientati alla sostenibilità.
Non si tratta semplicemente di un’opzione aggiuntiva, ma di una scelta indispensabile per chiunque voglia costruire in modo responsabile e ridurre concretamente l’impatto ecologico dei propri progetti. Unisciti a noi e fai la differenza!
- Limitare i crescenti costi di smaltimento del mercato dei rifiuti speciali.
- Risolvere il problema di mancanza di punti di raccolta rifiuti speciali.
- Rispondere ai requisiti di edilizia sostenibile di prevenzione e recupero dei rifiuti da costruzione e demolizione.