06/2 Isolamento a cappotto interno

Quando dall’esterno non si può, è possibile isolare l’edificio con un cappotto interno. Si installa facilmente sulle pareti interne della casa, in un singolo appartamento se il resto del condominio non lo ha scelto o se le facciate esterne hanno decori o vincoli monumentali o architettonici.

Con un cappotto interno la temperatura superficiale della parete aumenta notevolmente poichè diminusce la dispersione verso l’esterno. La differenza tra la temperatura della parete e quella del locale si riduce a pochi gradi centigradi. Per raggiungere la propria temperatura di comfort, occorre riscaldare molto meno di un locale non isolato, risparmiando energia, cosi e salvaguardando l’ambiente.

Sistema a cappotto interno, ideale quando dall’esterno non si può installare. Come il cappotto esterno, l’isolamento dall’interno protegge dal freddo, dall’umidità, dal rumore, dal fuoco e facilita il raffrescamento estivo. Aumenta il comfort ed il risparmio energetico anche di una sola stanza.

Tipologia di materiali isolanti disponibili

_Pannelli in polistirene espanso EPS a parità di spessore, possono avere migliori prestazioni isolanti rispetto alla lana minerale
_Pannelli in lana minerale Roccia/vetro con assoluta non-infiammabilità. Sistemi a diffusione aperta, offrono oltre all’isolamento termico anche massimi livelli di isolamento acustico.


_Pannelli in schiuma minerale, lastre isolanti non infiammabili in A1 con materiali minerali sono leggeri, traspiranti, ecologici, facilmente lavorabili e con un buon effetto isolante.


_Pannelli in silicato di calce, noti come “pannelli climatici” di altissima traspirabilità, assorbono grande umidità, resistenti alle muffe, ideali per facciate sotto vincolo monumentale.


_Pannelli in fibra di legno naturale di conifera, ecologici, riciclabili, traspiranti, regolano
l’umidità dell’aria, adatti per un microclima salubre e confortevole.


Baustoff+Metall servizi e componenti delle migliori marche per il sistema a cappotto
_ collanti e malte


_ sistemi di fissaggio


_ pannelli isolanti*


_ armature per intonaco e profili


_ rivestimento finale


_ finiture protettive e decorative



Chiedi ai nostri esperti
_ consulenza e servizio in cantiere, quando serve, dove serve